CULTURA:
MUSEO DELLE PALAFITTE E VILLAGGIO PALAFITTICOLO: insediamento palafitticolo sulle rive del Lago di Ledro risalente all’età del bronzo. Museo che ci permette di scoprire come vivevano i nostri antenati. Visite guidate e laboratori/gioco studiati per i più piccini, per far conoscere loro la storia, divertendosi.
Loc. Molina di Ledro
OSSARIO GARIBALDINO/COLLE DI SANTO STEFANO: È a Bezzecca che Garibaldi ha pronunciato il suo famoso ‘Obbedisco!’. La Battaglia di Bezzecca fu inoltre uno dei momenti decisivi della Terza Guerra d’Indipendenza Italiana. Una passeggiata tra le lunghe trincee vi farà ripercorrere questi tristi momenti storici: per non dimenticare!
Al centro del paesino di Bezzecca è situato anche un piccolo museo.
Loc. Bezzecca
PRIMA GUERRA MONDIALE: All’inizio del XX secolo la Valle di Ledro si trovava al confine tra l’Impero Austroungarico e il Regno d’Italia. Con lo scoppio delle ostilità tra i due paesi nella primavera del 1915, la valle si trasformò in campo di battaglia.
Kaiserjäger e Alpini si fronteggiarono sulle cime della Valle di Ledro nella guerra bianca. La maggior parte di loro morì per il freddo e la malnutrizione anzi che per il combattimento. I segni di quel periodo sono ancora ben visibili sulle montagne della Valle di Ledro. Lungo le cime delle Alpi ledrensi corre un tratto del sentiero della pace, che ripercorre il fronte della Grande Guerra in Trentino.
Loc. Valle di Ledro
LEDRO LAND ART: passeggiata nella bosco da Pur fino a Malga Cita. Immerse nel verde si trovano una ventina di opere d'arte, che raccontano le riflessioni di ciascun artista riguardo al nostro territorio.
Loc. Pur
TRENTINO GUEST CARD: Con Trentino Guest Card potrai scoprire, visitare e vivere esperienze nuove per tutta la durata della tua vacanza! Ti aspettano oltre cento tra musei, castelli, parchi naturali e attrazioni e potrai utilizzare liberamente tutti i trasporti pubblici locali, treni compresi!
In Valle di Ledro è possibile utilizzarla presso il MUSEO DELLE PALAFITTE. Permette inoltre l'entrata al Castello di Arco e la salita sulla Torre Apponale in centro a Riva del Garda.