NATURA:
CASATA GORG D’ABISS: una cascata inaspettata che sbuca dalle rocce alla fine di un profondo canyon formato nei secoli dal torrente Massangla. Raggiungibile con una facile passeggiata di una decina di minuti dal mulino dei Bugatini.
Loc.Tiarno di sotto
SENTIERO NATURALISTICO DELLA VAL CONCEI: Una piacevole passeggiata attraverso i boschi della val Concei, da Lenzumo al Faggio per passare alcune ore a stretto contatto con la natura. Non è raro vedere in questa zona simpatici animaletti che abitano i nostri boschi.
Loc. Concei (proseguire dopo il paesino di Lenzumo)
BIOTOPO D’AMPOLA: riserva naturale provinciale che ospita numerosi specie di pesci ed anfibi. Una romantica passerella di legno affianca il lago e vi condurrà al piccolo museo.
Loc. Tiarno di sopra
STRADA PONALE: antica strada che collegava Ledro al lago di Garda, costruita nel 1852 grazie a G.Cis. Utilizzata fino ai primi anni novanta, fino all’ultimazione dei lavori di costruzione del tunnel che ha portato notevoli miglioramenti alla vita dei cittadini ledrensi. Ora la strada é percorribile a piedi o in mountain bike e gode di vista mozzafiato sul Garda.
Loc. Biacesa
RACCOLTA FUNGHI: In Valle di Ledro crescono numerose specie di funghi tra cui i porcini, finferli, funghi dal sangue, steccherini dorati e molte altre...
Per poter raccogliere i funghi è necessario essere in possesso del regolare permesso, acquistabile presso l’Ufficio Turistico in Via Nuova 7 a Pieve di Ledro.
PASSEGGIATA ATTORNO AL LAGO: un bellissimo percorso, adatto proprio a tutti, famiglie, bikers, corridori… Da Pieve a Pur, passando dal delizioso paesino di Mezzolago (salendo attraverso il paese arriverete ad un punto panoramico molto suggestivo).